domenica 12 febbraio 2012

Taxxxi ?!?!?!?!

Juiz de Fora è una cittadina dello stato del Minas Gerais, a circa 270 km dalla capitale Belo Horizonte.
Anche se posta lungo la strada tra Belo Horizonte e Rio (tracciato pessimo, peraltro) possiede un piccolo aeroporto, appena fuori città. Per le dimensioni del bacino d'utenza e per la prossimità a Rio, l'aeroporto è in realtà poco più di un aeroclub, con qualche dotazione di sicurezza in più. Tuttavia vi fanno scalo voli commerciali regolari (di un'unica compagnia, a dire la verità) e quindi ha un discreto traffico di persone, in momenti determinati della giornata.
Uno di questi momenti è la domenica pomeriggio, le 16:30 in particolare, quando un ATR proveniente da Belo Horizonte scarica alcune decine di passeggeri. Il 12 Febbraio questo aereo ha scaricato anche me.

Uscito dall'aerostazione, mi sono messo in fila per un taxi: non è previsto infatti nessun'altro mezzo di trasporto pubblico verso la città. Al parcheggio riservato alle autopubbliche risultavano ZERO mezzi disponibili; dopo cinque minuti buoni si è presentato un taxi ma giusto perché portava un cliente e ne ha quindi caricato un altro. La fila si allunga dietro di me ma le macchine arrivano col contagoccie.
Il mio turno arriva dopo mezzora. Neanche sono salito e un altro passeggero esce dalla fila mi chiede di ospitarlo perché ha molta fretta. No prob. Partiamo. L'autista si fionda verso la mia destinazione perché l'altro passeggero deve andare oltre, pertanto attraversiamo la città a tempo di record e con le gomme che fischiano a ogni curva.

Ora va tutto bene, io poi sono abituato a una guida fuori dai canoni e quindi durante il tragitto pensavo ai cavoli miei. Ma dico: e se fossi stato un'altro? Uno tipo mio fratello, che in macchina con me non ci viene da almeno quindici anni perché ha paura di come guido?
E' possibile che tra aeroporto e taxisti non ci si possa mettere d'accordo in modo che ci sia un congruo numero di mezzi in attesa, quando arriva un aereo? Anche perché sono voli commerciali, vanno a  orario e tutto sommato una corsa tra aeroporto e città i suoi 20 R$ minimi li frutta. Se ti presenti alle 16:25 in aeroporto col tuo bel taxi, sei sicuro che qualcuno lo carichi.

Finale: arriviamo alla mia destinazione e io scendo: l'autista mi chiede chi paga e siccome l'altro passeggero non compie nessun movimento io, facendo il signore coi soldi degli altri (sono qui per lavoro), gli do il denaro per il percorso parziale.
Hai capito il marpione? Con la scusa della fretta ha saltato la fila e si è pure risparmiato 30 R$ di taxi!

Welcome to South America.
Welcome to Brasil.

Nessun commento:

Posta un commento